Il Cilento International Poetry Prize, riconoscimento conferito ai maggiori poeti, scrittori e artisti presenti nel panorama italiano e mondiale contemporaneo, è organizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino in collaborazione con il Centro Contemporaneo delle Arti e con il Patrocinio della Regione Campania, del Comune di Salerno, della Provincia di Salerno, dell’Ente Parco Cilento e Vallo di Diano, dell’Università degli Studi di Salerno - DISPS, DIPSUM, DISPAC, del Comune di Salento Cilento, del Comune di Roccadaspide, della Fondazione della Comunità Salernitana, dell’Associazione Uni in Strada di Salerno e del Teatro Pubblico Campano.
Il Premio Cilento Poesia, che nasce nel 2017 a Salento, tipico borgo cilentano, da un’idea di Menotti Lerro, fin dalla prima edizione si è distinto per l’altissimo prestigio dei poeti premiati. Dal 2022 il Premio ha una svolta internazionale grazie al finanziamento del Ministero della Cultura / Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, a valere sul Fondo per il potenziamento della cultura e della lingua italiana all’estero.
Il Progetto Cilento International Poetry Prize favorisce iniziative tese a promuovere e a rafforzare la consapevolezza del valore della lingua e della cultura italiana e cilentana in Italia e nel mondo. Il Cilento è una vasta area territoriale della provincia di Salerno. A rendere il Cilento una terra straordinaria ed affascinante, oltre alle sue bellezze paesaggistiche, è anche la sua storia millenaria. Le condizioni ambientali e il clima mite hanno favorito lo sviluppo di antiche civiltà, fin dai tempi più remoti: Greci, lucani, romani, svevi, angioini... un susseguirsi e un sovrapporsi di culture, usanze, tradizioni che hanno reso questa terra unica al mondo. È un territorio che, per la varietà della natura geologica, dell’orografia e degli ambienti naturali, nel 1997 è stato incluso nella prestigiosa rete delle Riserve della Biosfera del Programma MAB UNESCO (Man and Biosphere) e, nell’anno successivo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità.
Programma
Introduzione musicale violino e pianoforte
Eduardo Caiazza e Carmine Padula
Saluti Istituzionali
Raffaella Bonaudo, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino
Apertura
Menotti Lerro , Direttore artistico del Cilento International Poetry Prize
Presenta
Vittoriana Abate, Giornalista e conduttrice RAI
Dialogano con gli ospiti
Raffaella Bonaudo e Menotti Lerro e i membri della Commissione del Cilento International Poetry Prize
Ricevono il riconoscimento:
• PREMIO PER LA POESIA
Enrico Testa
• PREMIO PER LA NARRATIVA
Jon Fosse e Melania G. Mazzucco
• PREMIO PER LA MUSICA
Lino Vairetti
• PREMIO PER L'ARTE
Giulia Napoleone
• PREMIO PER IL TEATRO
Laura Curino
Lettura Motivazioni
Rosa Maria Vitola, Funzionario della Soprintendenza ABAP di SA e AV, Responsabile del Progetto Cilento International Poetry Prize
Letture poetiche
Renato De Rienzo, Attore
Intervento musicale
Lino Vairetti, Musicista con Pako Capobianco e Sasà Priore
Performance teatrale
Laura Curino, Attrice
*Ai premiati sarà consegnato un manufatto artistico realizzato dai Maestri Ceramisiti Lucio Liguori e Alessandro Mautone
Organizzazione e cura Menotti Lerro e Rosa Maria Vitola