8 Settembre 2017
"Eco Poetica"
Dove tutto ebbe inizio...
“Eco Poetica” - Reading di poesie a cura di Menotti Lerro presso Parco Archeologico di Velia
Venerdì 8 settembre 2017 la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, diretta dall’arch. Francesca Casule, insieme al Comune di Salento e con il patrocinio del Comune di Ascea, ha organizzato, presso il Parco Archeologico di Elea-Velia, l’evento “Eco poetica” all’insegna della bellezza, della poesia, della musica.
A poche settimane dalla 1° Edizione del Premio Nazionale Cilento Poesia, promosso dal Comune di Salento e attribuito a Davide Rondoni, la poesia torna a far sentire la sua voce accostandosi alla musica più sublime. Classicità e modernità, poesia e musica, sacro e profano, paesaggi naturalistici e dell’io i temi della serata.
Un reading di versi di Menotti Lerro, ideatore del Premio Cilento Poesia, nello scenario dell’Acropoli di Velia, tra la Torre angioina e la Cappella palatina, intrecciando la poesia al suono dei flautisti Chiara Palmieri, Raffaele Palazzo e Francesco Cirillo del Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno, che hanno eseguito musiche di Bach, Mozart e Debussy. Ci sono eventi che risuonano con infinita dolcezza e musicalità, echi che non si spengono ma che continuano ad aleggiare nell’aria da un luogo all’altro.
Alla serata hanno partecipato, inoltre, la dott.ssa Maria Tommasa Granese, responsabile del Parco Archeologico di Velia, l’avvocato Gabriele De Marco, sindaco di Salento, e la dott.ssa Rosa Maria Vitola, funzionario della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino e promotrice dell’evento Eco poetica, per dare insieme l’appuntamento all’edizione 2018 del Premio Cilento Poesia.